Il personale

Il personale della scuola è costituito da:

• 6 insegnanti tutrici (di cui 1 insegnante ministeriale)
  • 3 educatrici
  • 1 insegnante madrelingua di inglese (Stephen Alimonti)
  • 1 insegnante di sostegno ( Agnese Caputo)
  • 1 collaboratrice scolastica a tempo pieno (Erminia D’Alessandro)
  • 1 segretaria (Marcella Pérez Bagüeste)

L’organizzazione della scuola prevede che a turno le insegnanti svolgano il ruolo di coordinatrice, con il compito di mantenere i rapporti tra il corpo docente e l’Ente gestore.

Per l’anno scolastico 2017-2018 tale incarico è stato affidato all’insegnante Paola Botta.

I Docenti

Paola Botta (Torino, Italia). Diploma segretaria d’azienda, Diploma di maturità magistrale, Laurea in lingua e letteratura italiana presso il magistero di Torino. Lavora alla Scuola Italiana di Barcellona dal 1º settembre 1998.

Carla D’Arbitrio (Barcellona, Spagna). Diploma di maturità presso il Liceo Scientifico italiano “Edoardo Amaldi” di Barcellona. Laurea in Scienze dell’Educazione e Pedagogia. In servizio presso la scuola dell’Infanzia italiana “Maria Montessori” di Barcellona dal 2004 al 2008 come educatrice e dal 2009 come insegnante tutrice.

Mirella Langella (Napoli, Italia). Diploma di maturità magistrale, Diploma Isef.
Dall’80 in servizio in Italia presso le scuole medie di primo e secondo grado. dall’89 rinuncia al ruolo in Italia ed accetta il servizio presso il liceo Amaldi di Barcellona come insegnante di educazione fisica fino al 1993. Dal 1996 è in servizio presso la scuola dell’infanzia italiana di Barcellona, come insegnante.

Maria Mateu (Barcellona, Spagna). Titolo di Tècnic superiore en Educació Infantil.
Diplomata in solfeggio e pianoforte presso il Conservatori de Música di Barcellona.  In servizio come educatrice dal 2002.

Milena Nicosia (Catania, Italia). Diploma di maturità scientifica. Diploma di maturità magistrale. Laurea in lingue e Letterature straniere. Laurea in Filologia italiana. In servizio come docente dal 1999.

Maite Porta Barbosa (Barcellona, Spagna). Títol en puericultura. Auxiliar de infermeria.Tècnic en Jardí d’Infància. In servizio come educatrice dal 1999.

Regina Romero (Barcellona, Spagna). Ex-alunna della scuola (P3-4Liceo). Titolo di “Maestra, especialidad Educación Infantil”, presso l’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB).  Laurea in Psicopedagogia presso la Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED). Titolo di “Experto Universitario en Psicomotricidad y Neuromotricidad”, presso la Universidad Internacional de La Rioja (UNIR). In servizio come insegnante della Scuola dell’Infanzia di Barcellona dal 18 febbraio 2008.

Irene Signorelli (Firenze, Italia). Diploma di liceo classico e Laurea in Scienze della Comunicazione. Master interuniversitario in Psicologia dell’Educazione. In servizio come educatrice presso la scuola italiana di Barcellona dal 1 settembre 2009.

Agnese Caputo  (Roma, Italia). Diploma di Liceo Scientifico e Laurea in Lettere, Facoltà di Scienze Umanistiche. Formazione in Educazione cognitivo-comportamentale e potenziamento della comunicazione verbale presso la Onlus Giuliaparla (Roma), Centro Care (Oviedo), Dr James W. Partington, Ph.D., BCBA-D, Dott.ssa Lucia D,Amato, BCBA (Roma 2012).
In servizio come collaboratrice specializzata nel progetto di “Inclusione” presso la Scuola Italiana di Barcellona dal 4 novembre 2013.

Stephen Alimonti (Wintrop-Massachussetts U.S.A.). Laurea in Filosofia e teologia, Collegio Pontificio Beda- Roma. Docente madrelingua d’inglese nelle sezioni di cinque anni, in servizio presso la scuola dell’infanzia e primaria dall’Anno scolastico 2010/2011.

In caso di assenza del personale docente si fa ricorso a personale supplente.

Antonella Calella (Brindisi,Italia). Diploma di Maturità magistrale, Laurea in Scienze dell’Educazione, Corso di Perfezionamento in Educación Emocional y Benestar. Dal 2005 insegnante di ruolo nella scuola dell’infanzia in provincia di Modena. Dal luglio 2017 rinuncia al ruolo in Italia ed è disposizione per eventuali sostituzioni nella scuola italiana di Barcellona.

Carolina Domínguez (Livorno, Italia). Ex alunna della scuola italiana. Titolo di “Maestra, especialidad Educacíon Primaria”, presso Universitat de Barcelona (UB).