La visita alla Fundació Mirò e la lettura del materiale didattico offerto dalla fondazione stessa é stato il primo passo per esplorare il mondo dell’artista surrealista Joan Miró… pittore, scultore, bambino che gioca con le forme e i colori riempiendo gli spazi della vita.
Bambini e bambine dei tre anni
Pittura e collage riproducendo il quadro la Danseuse espagnole.
Insieme ai 5 anni, visione delle foto della visita alla Fundació Miró e delle animazioni di alcune pitture e creazione di una scultura con le forme e i colori usati dall’artista aiutati dagli amici più grandi.
Bambini e bambine dei 4 anni
Disegni sulla sabbia con differenti oggetti naturali e creazione di composizioni naturalistiche. Esplorazione del mondo dei segni, forme e colori delle pitture di Joan Mirò, produzione di un murale collettivo e di disegni individuali. Esplorazione dei colori primari utilizzando la trasparenza del vetro.
Bambini e bambine dei 5 anni
Pitture alla maniera di Miró. Creazione di sculture con le forme e i colori delle pitture e rappresentazione grafica. Creazione di sculture con cartoni a incastro. Esplorazione dei colori primari utilizzando la trasparenza del vetro. Organizzazione di un laboratorio Miró di creazione di sculture per i bambini e bambine di tre anni.
“É solo questo, una magica scintilla, che nell’arte conta”
Joan Mirò, 1941-42 (Appunti di lavoro)