Le pulcette

“Perchè nel paese delle pulcette, come in tutti gli altri paesi del mondo, non si può scegliere: si nasce come si nasce, uno diverso dall’altro.” (Nel paese delle pulcette)

“Perché nel paese delle pulcette, come in tutti i paesi del mondo, non serve a nulla cercare nuovi amici se si ha paura di conoscerli.” (Le pulcette in giardino)


Abbiamo letto attentamente questi due albi di Beatrice Alemagna, che parlano di un aspetto importante dell’amicizia: non solo non dobbiamo aver paura della diversità (tutti siamo diversi!), ma dobbiamo essere disposti a metterci in gioco personalmente.

Due libri che ci hanno aiutato a riflettere sulla nostra appartenenza al gruppo e sull’amicizia ma che sono stati anche il punto di partenza per una conversazione sulle nostre paure. I libri inoltre sono stati l’occasione per creare delle rappresentazioni artistiche con varie tecniche.