
Il libro di quest’anno dei bambini e bambine di 5 anni si è ispirato sia a livello grafico che concettuale a questo testo, “Camins”, che ci parla delle infinite possibilità nella scelta del nostro cammino personale.
L’iconografia del libro ricorda molto l’arte di Antoni Tàpies.
Con la classe abbiamo studiato i capolavori dell’artista catalano e compreso l’uso che fa di immagini, oggetti e colori, prima di creare i nostri libri.
Per dare vita al nostro libretto – mappa abbiamo dovuto aprire la nostra mente, per far volare la fantasia e il nostro cuore, per liberare le nostre emozioni.
Con fina abilitá pittorica e uso di tecniche miste, spugnatura, schizzo, stampa, a compendio dell’esperienza artistica acquisita nel corso dei 3 anni con le nostre maestre, ecco ideato l’involucro – copertina che custodisce i nostri sogni e desideri.


Il libro – mappa è un’inventastorie multidirezionale, che contiene tutte le storie che noi vogliamo a partire dalle immagini scelte e seguendo i percorsi che più ci ispirano.






L’ultima fase é scrivere spontaneamente le parole chiave scelte da noi, che ci aiutano a scoprire il cammino e le direzioni della storia.


Ed ecco il nostro “librottino”, battezzato cosí dai nostri bambini e dalle nostre bambine…

Un racconto con infinite possibilità proprio come noi! Buon viaggio e buona lettura!