Mappe per orientarsi

Tra gli oggetti imprescindibili che mettiamo in valigia per intraprendere il nostro viaggio ci sono sicuramente le mappe. La mappa ci indica il percorso da affrontare, il cammino da seguire, è punto di partenza e punto di arrivo, ci aiuta ad orientarci nell’esplorazione, a non perderci per strada.

Ogni bambino e bambina possiede già una geografia personale, che comprende gli spazi delle attività familiari, i luoghi conosciuti, i tragitti quotidianamente percorsi.

Partiamo dunque da qua, dal quartiere in cui si trova la nostra scuola, Sarrià. Costruiamo insieme una mappa del quartiere ed animiamo con case, negozi, vegetazione, mezzi di trasporto le strade e le piazze, identifichiamo i punti di riferimento più significativi, la “piazzetta” con la sede del Comune, la piazza della chiesa, la scuola, la stazione del ferrocarril, la montagna di Collserola sullo sfondo.

Dal quartiere a casa nostra: quante e quali stanze, com’è fatta? Assemblando abitazione dopo abitazione, costruiamo individualmente la piantina di casa.

E la scuola? Riusciamo a rappresentare il nostro piano dell’infanzia? Ad orientarci usando le indicazioni avanti, destra, sinistra? Dopo un giro di ricognizione, disegniamo il percorso effettuato.

Ed infine, quale cammino percorriamo per arrivare da casa a scuola e viceversa? Con che mezzo lo effettuiamo? Sono vicine o lontane?