Una valigia di emozioni: la paura

Conoscere le nostre emozioni, saperle individuare, riconoscerle, descriverle, sapere a cosa servono, come si esprimono e come gestirle in modo consapevole, da qui inizia il viaggio dei più piccoli di 3 anni.

Quali emozioni mettere nella nostra valigia?

L’ascolto delle avventure del mostro dei colori ci avvicina al mondo delle emozioni. E siccome siamo nel periodo di Halloween, iniziamo dalla paura.

Chi non ha mai provato paura? La paura ci protegge perché è quell’emozione che ci mette in guardia di fronte a possibili pericoli o a ciò che non vediamo o conosciamo. Tutti proviamo piccole paure, che pian piano si possono vincere, come ci insegna la canzone “Me la faccio sotto”

Per rappresentare le nostre piccole paure scegliamo due simboli tipici di Halloween. Da una parte riproduciamo tanti ragnetti, che disegnamo ed appendiamo con la ragnatela sullo sfondo.

Dall’altra parte scegliamo le streghe, nel nostro caso Rossella, una strega simpatica e gentile che deve affrontare un grande drago rosso che per cena vuole papparsi “strega col pane”! Componiamo la sua sagoma sul foglio a partire da ritagli di differenti forme.