L’autunno con l’albero Giovanni

La nostra tirocinante Arianna ha proposto alla classe di 3 anni un percorso, articolato in vari momenti, alla scoperta dell’autunno insieme all’albero Giovanni.

Abbiamo letto insieme il libro “L’albero Giovanni e l’autunno” di Nicoletta Costa. Poi i bambini e le bambine si sono divisi in due gruppi che a rotazione hanno eseguito un disegno di un elemento a scelta presente nel libro, mentre l’altro ha manipolato dei dischi/pezzi di legno per poi creare delle torri.

Il secondo giorno siamo andati al mercato per comprare frutta e verdura di stagione, nel percorso abbiamo raccolto foglie autunnali e fiori ormai caduti, osservando com’è l’autunno tra le strade di Sarrià. Tornati a scuola abbiamo analizzato colori e forme e dato un nome a ciò che abbiamo raccolto e comprato.

Il terzo giorno abbiamo odorato, toccato e assaggiato la frutta e verdura comprata al mercato. Poi i bambini e le bambine hanno scelto la loro frutta/verdura autunnale preferita e l’hanno rappresentata con il collage di carte e stoffe di diverso colore e diverse al tatto.

Infine è arrivato l’albero Giovanni. Con la tecnica del frottage abbiamo realizzato le foglie autunnali da appendere ai suoi rami. Poi ognuno ha realizzato un melograno per l’albero Giovanni, che va ghiotto proprio di questi frutti!

Grazie Arianna e buona avventura!