Avventura al museo di Can Tinturé i La Rajoleta

La nostra avventura di oggi ci ha fatto scoprire un luogo magico e poco conosciuto. Lá dove anticamente sorgeva una fabbrica di ceramica, oggi troviamo un museo che permette di conoscere come avveniva il processo di produzione delle mattonelle e la grande varietà di manufatti che appartengono alla storia della ceramica decorativa catalana.

Grazie alla Fata dei Colori e ai cinque sensi abbiamo scoperto come si è riempito il mondo di colori. La Fata ci ha guidati tra le stanze del museo e ci ha proposto attività per sperimentare con la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto.

Abbiamo ascoltato il suono del mare attraverso la conchiglia, potenziato la vista usando il caleidoscopio, attivato l’olfatto e il gusto con gli odori delle spezie. Infine abbiamo lavorato con il tatto producendo le nostre mattonelle di colori.

I bambini e le bambine di 5 anni hanno potuto visitare anche la fabbrica di ceramica ed entrare nei forni antichi e nel museo del Rajolet.

Una giornata intensa coronata da un bel pic nic e giochi al parco e, per i più grandi, dal ritrovamento di un indizio importante che chissà dove ci porterà!