
A partire da libri, canzoni, immagini, racconti di eperienze vissute esploriamo la stagione dell’inverno e ne raccogliamo le suggestioni.
Insieme all’orso polare e al pinguino Milo scopriamo, o ricordiamo, che al polo nord e al polo sud tutto è bianco, innevato, gelato durante tutto l’anno.



E fa tanto freddo che il pinguino Milo decide di andare ad esplorare luoghi più caldi, verso i tropici, e da là tornerà a casa con una bella sciarpa calda da condividire con gli amici che come lui patiscono molto il freddo.




In palestra riproduciamo e riviviamo il viaggio del Pinguino Milo.


Questi sono i nostri paesaggi innevati con il pupazzo di neve.





Ma qual è la struttura del fiocco di neve? Osserviamo le immagini del fiocco, lo disegnamo e ricostruiamo con stecchini e plastilina.




E qual è la consistenza? Fabbrichiamo la neve con bicarbonato e schiuma da barba!



Ma da dove viene la neve? Lo scopriamo grazie al libro “C’era una volta una goccia” che ci accompagna alla scoperta della risorsa più importante del nostro pianeta, l’acqua e di come si esprime acquisendo forme differenti: da pioggia a grandine, da neve a nuvola, mare, lago, fiume.




E per concludere in bellezza, la storia di un incontro tra un fiocco e una goccia che partendo da luoghi lontani arrivano a unirsi in un abbraccio, proprio nel cuore del libro.





