Per fare un libro…

Ispirandoci al libro “Cinco sentidos” di Hervé Tullet e ai laboratori di Bruno Munari, esploriamo la forma e le caratteristiche di un libro… facendo un libro.

É un piccolo libro sui cinque sensi, illustrato, che stimola l’immaginazione, il gioco e le emozioni, costruito nel corso dell’anno dai bambini e bambine di 5 anni attraverso giochi, esplorazioni sensoriali, espressioni artistiche.

È un piccolo oggetto che ci vuole però ricordare che nel fare un libro non è importante solo il testo ma anche la scelta della carta, dei colori, la disposizione degli spazi pieni e degli spazi bianchi, la rilegatura, tutti quegli elementi che interagiscono direttamente con i cinque sensi di chi legge.

Le parole di Anna Maria Iglesia meravigliosamente riflettono i nostri propositi educativi: “La maestra de mi hija ha conseguido algo maravilloso: hacer que el arte y el libro entusiasmen a una niña de cinco años. Algo aparentemente nimio, pero transgresor en esta sociedad utilitarista en la que, como escribió Nuccio Ordine, “un martillo vale más que una sinfonía, un cuchillo más que una poesía, una llave inglesa más que un cuadro mientras que resulta cada vez más difícil entender para qué pueden servir la música, la

literatura o el arte”. Grazie!