L’allegria è il sorriso

Aleandro sta cercando la girandola delle emozioni. Per aiutarlo noi esploratori vogliamo capire bene di cosa si tratta.

Abbiamo dato il via al nostro percorso con l’allegria. Aleandro ci suggerì che essa è abbinata al colore giallo, il colore del sole. E, in effetti, le giornate in cui c’è il sole siamo più felici e contenti giacchè possiamo andare al mare, a passeggiare con papà e mamma, al parco a giocare…. Per rappresentare la giocosità dell’allegria, ci siamo divertiti a dipingere lanciando delle bottigliette riempite dei colori del sole. Un gioco davvero simpatico!

Dopo una conversazione clinica su ciò che intendiamo per allegria e ciò che ci fa sentire contenti, ci siamo soffermati sulle parti del viso che ci fanno capire se una persona è felice, arrabbiata, triste, paurosa,… Dopodiché abbiamo disegnato le nostre facce sorridenti. Siamo belli, vero?

Questa presentazione richiede JavaScript.

Abbiamo poi letto una bella storia che parlava di momenti gioiosi. E ci siamo ancora chiesti quando ci sentiamo così. Le risposte sono state tante. “Sono allegro/a quando sto con mamma e papà. Quando gioco con il trenino o con la moto. Quando mangio un gelato…”. Poi ognuno di noi ha punteggiato la sua bella casetta dell’allegria e ha disegnato tutte le cose che ci rendono felici e contenti.