Il pacco che abbiamo ricevuto al rientro dal teatro del “Monstre de colors” conteneva un barattolo con della stoffa blu. Nel racconto, questo è il colore della tristezza e quindi ci siamo soffermati su questa emozione.
Innanzitutto abbiamo voluto trasmettere alle bambine ed ai bambini che tutte le emozioni sono valide, vanno riconosciute e dobbiamo cercare di fornirci di strumenti per riuscire a gestirle nel modo migliore.
Il racconto di Anna Llenas “Vacío” ci ha permesso di parlare su quel vuoto che sentiamo quando ci sentiamo tristi e su con che cosa lo riempiamo.
Spesso i piccoli e le piccole abbinano tristezza e lacrime. A qualcuno ne è spuntata qualcuna, sentendo diverse musiche scelte apposta: “Adagio” Albinoni, “Aria” Bach e “Chiaro di luna” Beethoven. Dopo averne parlato e con la musica come guida abbiamo dipinto un grande mare di lacrime.
La rappresentazione teatrale con le marionette ci è servita per parlare di situazioni che non ci piacciono e su come possiamo aiutare un compagno o una compagna quando è triste.