L’aria, elemento vitale

Tutti insieme, dopo aver letto il racconto: ” La nuvola Olga e il vento” di Nicoletta Costa, abbiamo fatto delle riflessioni sull’aria. Eccole qui: “l’aria serve per respirare e per vivere”, “quando soffi sulla mano senti l’aria che sta sulla mano, ma non la puoi prendere e neanche vedere”, “l’aria non si puó prendere e neanche vedere perché é trasparente”, “l’aria puó essere calda o fredda”, “i suoni si sentono perché c’é l’aria e anche gli uccelli possono volare perché c’é l’aria”.

Poi ci siamo divertiti in palestra a correre per acchiappare l’aria con dei sacchetti per imprigionarla  e abbiamo giocato a soffiare la pittura, facendo dei bellissimi dipinti

Abbiamo quindi osservato e letto dei libri che mostravano tante varietá di uccelli. Alcuni li abbiamo riconosciuti, perché a volte li vediamo quando andiamo  nei parchi. Cosí ispirandoci al grande pittore surrealista René Magritte, abbiamo provato a creare i nostri colombi in volo nel cielo azzurro, dipingendo con i rulli lo sfondo del cielo e colorando con le spugnette gli uccelli. 

Infine giocando con l’aria, ci siamo cimentati a costruire le nostre bellissime e coloratissime girandole del vento