All’interno del progetto continuitá scuola dell’Infanzia e scuola elementare, le esploratrici e gli esploratori del gruppo dei 5 anni, hanno assistito alla proiezione del film animato: “La gabbianella ed il gatto”. Tratto dal romanzo di Luis Sepúlveda: ” Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnó a volare” .
Dopo la visione, nei rispettivi gruppi dei gialli e dei verdi, é seguita una conversazione con i bambini e le bambine che hanno condiviso le loro impressioni sul film, ecco cosa hanno detto: “Le navi hanno messo il petrolio e per questo la mamma(Gabbiana) non puó respirare e neanche volare. ” Il gatto non mangia l’uovo perché si prende cura del piccolo, e ha fatto una promessa e le promesse si mantengono perché é un cuore leale”. “I gatti studiano nei libri perché non sanno, perché la mamma gabbiana é morta e loro non sanno! Per questo studiano! Hanno la mente aperta come gli esploratori e le esploratrici! ” Non mi sono piaciuti i topi, perché erano brutti e hanno preso la gabbianella, ma poi il film mi é piaciuto. “Ma poi i gatti l’hanno liberata”. “Il gatto piccolo prima era geloso, ma poi é stato amico della gabbianella “. ” Mi é piaciuto quando il gatto si prende cura della gabbianella e mi é piaciuto quando la gabbianella ha imparato a volare ma non mi é piaciuto quando la gabbianella ha detto addio a Zorba, perché vola e si separano”.” Ma maestra esiste il petrolio qui?”
A conclusione abbiamo fatto una bella attivitá di collage utilizzando cere, pennarelli e cartoncini sulla storia della gabbianella e il gatto.